Home  |  Storia  |  Contatti  |  Equipe  |  Multimedia  |  Links & Partners

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Laboratorio analisi

Lo specialista:
Dott.ssa Sabrina Alicanti

Per il desiderio di offrire un servizio sempre più completo ai nostri pazienti, nel giugno 1991 nasce il Laboratorio di Villa Stuart attualmente situato nel Borghetto Sanitario, accanto all'Istituto di Medicina dello Sport.

Il laboratorio si avvale di personale altamente competente e specializzato che opera in stretta collaborazione con gli operatori degli altri reparti della Casa di Cura. Si utilizzano apparecchiature di ultima generazione e si effettuano continui controlli di qualità, con l’intento di offrire la massima attendibilità dei risultati nel minor tempo possibile.


Informazioni:

06-35528315
06-355281

orari:
dal lunedì al venerdì
ore 7:30-15:00
sabato
ore 8:00-13:00


Si eseguono analisi preoperatorie e di controllo per i pazienti degenti ed il servizio è anche a disposizione dei pazienti esterni, i quali possono avvalersi di numerose convenzioni assicurative.

Oltre ad analisi chimico-cliniche (ormoni tiroidei, screening epatiti, HIV, markers tumorali, ormoni della fertilità, fattori di rischio trombotico) eseguiamo esami citologici (pap test, citologia urinaria, espettorati), microbiologici (urine, tamponi faringei, liquidi sinoviali, feci), spermiogrammi, test per intolleranze alimentari (citotes), Breath Test al lattosio, lattulosio, glucosio, urea, etc.
I campioni per i quali non è possibile eseguire le analisi in sede, vengono inviati giornalmente al nostro service: Laboratorio Alessandrini.

ORARIO LABORATORIO:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00
Sabato dalle 08:00 alle 14:00

Il servizio di reperibilità per i degenti è attivo 24 ore su 24.

ORARIO PRELIEVI:
I pazienti esterni che desiderano usufruire del Laboratorio Villa Stuart possono presentarsi senza appuntamento:

Dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 10:30.

Per appuntamenti ed informazioni potete contattare il numero di telefono 06/35528315.


MODALITÀ PRELIEVI:
Esami Ematici
È necessario essere a digiuno dalla sera precedente al prelievo (comunque almeno 6-8 ore). Coloro che sono in terapia farmacologica devono assumere i medicinali come di consueto (a meno che il medico non abbia consigliato diversamente).
Il paziente che deve effettuare una curva glicemica deve prima eseguire un dosaggio basale e poi assumere la soluzione di glucosio.
Per i pazienti che devono effettuare il test per intolleranze alimentari è importante non assumere cortisonici almeno una settimana prima del prelievo. Per coloro che devono sottoporsi al trattamento con infiltrazioni dei fattori di crescita, è importante non assumere antinfiammatori o aspirina nei 5 giorni prima dell’infiltrazione. Per i pazienti che devono fare i Breath Test, devono seguire una dieta leggera la sera precedente l'esame ed evitare di assumere antibiotici, gastroprotettori, lassativi nei 15gg precedenti al test.

Urinocoltura
È preferibile eseguire la raccolta della prima minzione della mattina scartandone la prima parte. E’ bene sospendere ogni terapia con antibiotici almeno 5 giorni prima della raccolta.
Raccogliere le urine nel contenitore acquistabile anche in farmacia.

Raccolta urine 24 ore:
Scartare la prima minzione della mattina del 1° giorno e raccogliere, nell’apposito contenitore sterile, tutte le altre urine della giornata e la prima del 2° giorno. Tenere il contenitore in frigorifero fino al momento della consegna.

Liquido seminale (spermiocoltura e spermiogramma)
Per la spermiocoltura il campione deve pervenire al laboratorio entro 2ore dalla raccolta e trasportato in contenitore sterile. Non è necessaria astinenza sessuale, ma è consigliabile sospendere qualsiasi terapia con antibiotici alemeno 5 giorni prima.
Per lo spermiogramma è necessario contattare il laboratorio per prendere appuntamento e accordarsi per le modalità.

Test per intolleranze alimentari
È possibile eseguire il prelievo per il citotest dal lunedì al mercoledì senza appuntamento. Non bisogna assumere cortisonici prima dell’esame (almeno una settimana) e non cambiare abitudini alimentari nei giorni precedenti.

IMS - Casa di cura Villa Stuart - via Trionfale, 5952 - 00135 Roma tel. 06.35528393 - fax 06.35528387 - © IMS 2008 - Privacy Policy